Τετάρτη 29 Απριλίου 2015

FRA LE VIE DELLA VOCE

Seminario di tecnica vocale e comunicazione espressiva
a cura del soprano Fedra Rachouti



La voce umana, espressione profonda e autentica dell'anima, è uno strumento unico di comunicazione che ha la capacità di trasmettere le nostre conoscenze e i nostri pensieri.

Coloro che fanno uso della propria voce professionalmente, come gli insegnanti, devono conoscere come salvaguardare il proprio strumento di comunicazione.

Il seminario è stato ideato per fornire gli strumenti necessari e pronti all’utilizzo da parte della persona che necessita di potenziare e migliorare la propria voce, evitando di incorrere in disturbi dovuti ad un errato uso dello strumento voce durante lo svolgimento della professione.

L’obiettivo è migliorare l’uso della propria voce e del modo di comunicare.

E’ rivolto a insegnanti delle scuole di qualunque ordine e grado e a tutti coloro che fanno della voce uno strumento di lavoro.

CENNI DEL PROGRAMMA:

- Metodi che accrescono la consapevolezza e la mobilità del corpo.
- Cenni di anatomia e fisiologia del funzionamento della voce.
- Norme d’igiene vocale per chi usa la voce in modo prolungato.
- Apprendimento e uso corretto della respirazione costodiaframmatica.


- Esercizi per visualizzare, proiettare e spazializzare la voce.
- Tecniche per preservare le corde vocali da sforzi dannosi.
- Come sfruttare al meglio le cavità di risonanza durante la fonazione.
- Laboratorio pratico di sperimentazione delle tecniche apprese.
- Analisi individuale dello sforzo fonatorio e relative proposte risolutive.

Fedra Rachouti, soprano lirico, nasce in Grecia.
Figlia d’arte, segue da sempre laboratori di teatro, danza e musica.

Dopo la maturità si trasferisce a Roma, dove studia canto presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.

Si laurea nella capitale Italiana in Arti e Scienze dello Spettacolo, poi prosegue i suoi studi a Firenze diplomandosi in Canto lirico presso il Conservatorio ‘L.Cherubini’ con la M° Marta Taddei e contemporaneamente frequenta laLaurea Magistrale di Musicologia e Beni Musicali presso L'Università di Firenze.

Una volta trasferitasi a Lugano nel 2011, continua la sua formazione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con la Mº Luisa Castellani.

Il suo successo artistico in Ticino non tarda ad arrivare, con partecipazioni ad eventi, masterclass con la soprano Fiorenza Cedolins presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, seminari di canto lirico con Susanna Rigacci, Dimitra Theodossiou, Irini Karaianni e con attori di fama come Sandro Lombardi, Pamela Villoresi e Elena Callia, spettacoli teatrali e concerti, come il Recital finale “Dio Maternamente” al teatro Foce di Lugano, il 1° forum “Generazioni nel cuore della pace” al Palazzo dei Congressi e il Festival POESTATE 2015 nel Patio di Palazzo Civico a Lugano.

Fedra è co-fondatrice di “Evian Centre of Arts” e coordinatrice degli eventi artistici e culturali, nonché direttrice artistica di ERGO Art Lab a Lugano; inoltre collabora con il conservatorio Marsyas in Grecia per progetti didattici e musicali.



Il seminario si svolgerà in due incontri da due ore ciascuno presso l'atelier Ergo Art Lab o presso la struttura della scuola o dell'associazione interessata.
Il numero minimo di partecipanti è di 5 persone, per un massimo di 12. Gli orari e le date sono da concordare.
Il corso fa parte del progetto di educazione musicale dell'atelier Ergo Art Lab, promosso in collaborazione con l’agenzia L’EVENT3 di Lugano.

Per informazioni sui seminari rivolgersi a
fedrarachouti@yahoo.it
o chiamare al numero 0919712105

Foto del seminario svolto all' Conservatorio Marsyas di Calcide

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου